Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

Se cerchi o vuoi vendere casa è il momento di mettersi in gioco: dopo l’imminente picco dei tassi sui mutui sarà tutta discesa

Winter is coming… nelle terre di Westeros, nate dalla fantasia di George R.R. Martin, così come per il mercato immobiliare italiano. Il Consiglio Nazionale del Notariato, secondo quanto riportato da La Stampa, prevede, infatti, una contrazione del comparto del 10,5% nel 2023 con un -13,8% acquisti prime case da privati e un preoccupante – 32,3% acquisti di prime case da imprese.

Aumento dei tassi della Bce, la rarefazione dei mutui bancari, l’inflazione e i mancati adeguamenti salariali mettono a dura prova le famiglie: sono tanti i fattori che incidono sulla flessione del mercato immobiliare ma niente panico perché i principali analisti vedono la luce in fondo del tunnel. La cavalcata dei rialzi dei tassi decisi dalla BCE a partire dal 2022 (10 consecutivi), che ha portato il costo del denaro da zero al 4,5%, dovrebbe interrompersi entro fine anno. Per questo le aspettative sull’Euribor (il tasso usato come base di calcolo per i mutui variabili) prevedono un picco a dicembre (3,9%) e una discesa, seppur lenta, nel 2024. Stessa dinamica anche per l’EuroIRS, il tasso a cui sono ancorati i mutui fissi a cui, al momento, si rivolgono i due terzi dei richiedenti. 

Insomma, all’orizzonte si disperdono le nuvole e, tornando alle previsioni del Consiglio Nazionale del Notariato, c’è un ulteriore elemento che induce all’ottimismo. Se, infatti, come richiamato in precedenza, gli acquisti delle prime case sono in netto calo, sia da privati sia da imprese, il mercato delle seconde case, in particolare con compravendite tra privati, tiene assestandosi sul -2,5%. Un dato incoraggiante per chi vuole immettere un immobile sul mercato così come per chi è alla ricerca. 

Il report dei notai italiani, infine, fornisce un’altra informazione rilevante per chi intende vendere: le tipologie di appartamenti più richiesti. Al primo posto con il 34% delle compravendita i trilocali, al secondo le ville con il 20,6%, medaglia di bronzo per i bilocali con il 19,8% (questi ultimi salgono al primo posto a Milano e nell’hinterland con il 50%).

Per chi cerca casa è il momento di mettersi a caccia con la prospettiva di mutui più accessibili, per chi vuole vendere è quello di definire il valore del proprio immobile e posizionarlo sul mercato. In entrambi i casi Malquati Real Estate è la soluzione ideale. Contattaci per una consulenza

25 Gennaio 2024