Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

Miniguida per valorizzare ed ampliare casa

Ogni sera tornando a casa senti il bisogno di avere un po’ più di spazio? Magari stai anche pensando di cercare una casa con una stanza in più, ma non è il momento buono per un investimento… 

Non c’è una formula magica ma, senza grandi spese e con qualche trucco, è possibile trasformare gli ambienti in spazi più gradevoli e apparentemente più ampi.

Ma come?
Scegliendo i giusti colori per le pareti, giocando sui punti luce e sulla disposizione degli specchi, scegliendo bene arredi e complementi. 

Partiamo dalla prima e più importante regola: evitare l’uso di colori scuri sempre e comunque.
Viva il
bianco, soprattutto nella parte living, da abbinare a colori tenui come il tortora o il sabbia, ma anche tonalità terracotta o sfumature del verde, come il salvia, o ancora del blue vintage

Sono davvero tante le soluzioni con cui dare sfogo alla fantasia ma c’è una regola che può essere di grande aiuto per centrare l’obiettivo: la formula 60-30-10. Il concetto è semplice: una casa è armonica, o percepita come tale, se il 60% dello spazio è occupato dal colore principale, il 30% da quello secondario, il 10% dal colore che conferisce un tocco di originalità (anche attraverso arredo e complementi).

Si può scegliere un colore guida e le sue nuance per l’intera casa, oppure trattare ciascuna stanza singolarmente; l’importante è scegliere una paletta di colori che ci facciano “stare bene”

Ne parliamo anche sul nostro canale YouTube. Clicca qui per approfondire.

Posato il pennello pensiamo a un’illuminazione che valorizzi l’ambiente, soprattutto se la luce naturale è scarsa.

Faretti, piantane, applique, led… vale tutto, ma attenzione ai lampadari: evitare quelli di grandi dimensioni.
Con
più punti luce ben orientati per annullare o trasformare gli angoli bui, le stanze non solo sembreranno più grandi ma anche più accoglienti.

Un contributo a volte fondamentale per conferire luminosità e ampiezza ad un ambiente arriva dagli specchi.
Avete mai provato a collocarne uno vicino ad una finestra?
Oppure l’effetto di due specchi piazzati uno di fronte all’altro su pareti diverse? Certo, è un’illusione… ma funziona molto bene. 

Se dopo aver seguito i nostri consigli penserai ancora di aver bisogno di ambienti più spaziosi puoi sempre chiamarci allo 0321697183 e ti aiuteremo a trovare una casa su misura 😉

9 Settembre 2022