Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

La storia di un immobile è fondamentale per una compravendita sicura!

Conoscere la storia di un immobile è fondamentale per capire come muoversi in fase di acquisto!

Stai per vendere casa? Oppure stai per comprarla? Ricordati che è necessaria una relazione di conformità urbanistica e catastale, un documento fondamentale da presentare prima del rogito per scongiurare l’annullamento dell’atto notarile.

Ogni appartamento, villa, negozio, capannone, immobile in genere ha una propria storia. Viene progettato, realizzato e nel corso del tempo può essere più o meno modificato in base alle esigenze di chi lo vive e utilizza. Pensiamo ad un ripostiglio ricavato da una parte di balcone, una parete creata per ricavare una seconda stanza quando la famiglia cresce, realizzare un secondo bagno o allargare la zona uffici abbattendo una parete o spostando tramezzi…

Si tratta di piccole e grandi trasformazioni che devono, di volta in volta, essere trasmesse agli enti competenti: all’ufficio tecnico del Comune in primis e, quindi, al catasto. Una comunicazione che, per varie ragioni, non sempre avviene e quindi, al momento della compravendita, non sussiste una corrispondenza tra lo stato dell’immobile e la pianta depositata in origine.

Occorre quindi verificare puntualmente lo stato dell’arte prima di una compravendita, una donazione o la divisione di un immobile. Lo prevede la legge, ma anche il buon senso per il venditore, che certifica l’alienabilità del bene,  e per l’acquirente poiché su entrambi possono ricadere spese per la regolarizzazione, eventuali sanzioni e responsabilità.
Ecco allora l’importanza della relazione di conformità urbanistica e catastale. Un dossier complesso, che richiede la raccolta di molteplici documenti, per accertare l’assenza di abusi, modifiche rispetto al progetto, lavori effettuati negli anni e la loro regolarità e conformità con la normativa che può essere redatto da un geometra, un architetto o un ingegnere.

La relazione viene acquisita dal notaio che ne verifica la validità documentale ma non è tenuto alla verifica di correttezza. E’ perciò opportuno affidarsi a professionisti capaci sia per la stesura del documento che per la verifica dello stesso o affidarsi all’agenzia immobiliare che si occupa dell’intermediazione per assicurarsi la supervisione di una figura terza.
Un servizio che Malquati Real Estate propone ai propri clienti grazie a componenti interni al proprio staff e alla collaborazione con professionisti e tecnici qualificati e che per tutto il mese di maggio sarà gratuito per tutti coloro che ci affideranno in esclusiva la vendita della propria casa.

17 Giugno 2023