Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

Quanto VALE la tua casa?

La valutazione immobiliare

Valutazione Immobilare - Malquati Real Estate
Sia che tu voglia vendere la tua casa senza affidarti ad un’agenzia, sia che tu venda casa con un professionista, la giusta valutazione della tua casa è il primo obiettivo da centrare.

Sì, perché il mercato immobiliare con le sue oscillazioni può esserti favorevole, ed in questo periodo storico certamente lo è, però è fondamentale mettere in vendita al corretto valore di mercato.

Questo è un buon momento per vendere casa e le ragioni sono molte:

✔️Mutui a tassi bassissimi.

✔️Decreto sostegni-bis che introduce agevolazioni acquisto prima casa agli under 36.

✔️Famiglie che hanno capito di aver bisogno di spazi diversi, o che si sono rese conto, grazie al digitale, che la città non è più indispensabile e vogliono vivere in paesi a misura d’uomo.

Se si è convinti di vendere, è fondamentale essere consapevoli di un aspetto: la valutazione del proprio immobile è un elemento oggettivo e non soggettivo.

Conosci il procedimento per redigere una corretta valutazione immobiliare?

Sul web è possibile trovare centinaia di siti che ti offrono la valutazione del tuo immobile, semplicemente inserendo i dati.

È importante sapere che funzionano con un algoritmo, e non sostituiranno mai il lavoro di ricerca di un professionista immobiliare.

L’algoritmo può darti un’idea da cui partire, che ti confermi se il tuo immobile ha acquisito valore nel tempo o si è deprezzato. Negli ultimi anni, ad esempio, la classe energetica degli edifici ha acquisito un’importanza che fino a poco fa non aveva.

Ecco alcuni dei parametri che un agente immobiliare valuta:

✔️tipologia di immobile

✔️destinazione d’uso

✔️metratura

✔️presenza di giardino, balconi, terrazzi, box auto, (elementi che stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore dopo l’esperienza dei lockdown)

✔️classe energetica

✔️quartiere e zona.

Anche se agli occhi dei non addetti ai lavori alcuni di questi elementi potrebbero sembrare irrilevanti, non lo saranno per il professionista immobiliare.

Ci sono strumenti come il borsino immobiliare, i dati delle CCIA e la Banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate.

Il valore dell’immobile, “nudo e crudo” si calcola con una formula matematica.

Valore di mercato = Superficie commerciale * Quotazione al metro quadro * Coefficienti di merito.

Ma il valore di un’abitazione non può essere solo il risultato di una formula matematica!

Ci sono molti altri fattori di cui tener conto per valutare una casa.

Un agente immobiliare, è una persona e non un algoritmo e con competenza e capacità di analisi, saprà comporre un puzzle perfetto, e definire il valore preciso del tuo immobile che ti consenta di trarne il giusto guadagno.

Puoi affidarti ai nostri esperti per una

Se già conosci Malquati Real Estate ti starai chiedendo se abbiamo da offrire qualcosa in più, rispetto a tutte le altre agenzie immobiliari.

Se ancora non ci conosci, puoi trovare sul web le recensioni dei nostri clienti e navigare sul nostro sito e i social per farti un’idea di come lavoriamo.

A Novara, siamo presenti dal 2001 e l’esperienza che si acquisisce in un lasso di tempo così lungo fa la differenza.

Siamo sempre al passo coi tempi! Ci evolviamo digitalmente molto velocemente, per dare ai nostri clienti servizi con una qualità fuori dall’ordinario.

E dato che le case, prima di essere vendute, vanno acquisite, è chiaro quanto la corretta valutazione degli immobili sia il fulcro del nostro lavoro.

Utilizziamo strumenti “standard” e strumenti innovativi.

Fai partire il tuo progetto

 

Per  offrire il giusto mix di professionalità e tecnologia ci avvaliamo di un software che ci permette di fare un’analisi della concorrenza.

Cosa significa concorrenza?

La TUA concorrenza, cioè le persone che vendono case vicino a te.

A quale prezzo sono in vendita case SIMILI alla tua, nel tuo stesso quartiere o zone limitrofe?

Se vuoi vendere non puoi ignorare questi elementi.

Farlo, ti porterà ad un errato posizionamento sul mercato, con conseguente perdita di tempo e successivo fastidioso (ma doveroso) ribasso del prezzo nei mesi a venire.

Sei pronto a vendere casa?

Affidati a NOI

 

 

9 Luglio 2021