Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

Aste immobiliari: una vera opportunità

Da cogliere con assistenza e serenità, per un acquisto consapevole. Il punto della situazione e le novità introdotte dal Milleproroghe

Giovane coppia alla ricerca della prima casa di proprietà o vuoi semplicemente investire nel “caro vecchio mattone”? Le aste immobiliari rappresentano un’opportunità concreta per fare dei veri affari, ma c’è tanto da sapere per evitare brutte sorprese. Per questo Malquati Real Estate ha scelto di predisporre un servizio specifico, dedicato a chi vuole acquistare casa con questa formula. Ma andiamo con ordine.

IL MERCATO IN NUMERI

Le case all’asta sono un fenomeno in costante crescita, tanto che nel 2019 si è registrato un aumento pari al 25%, come emerge nel Rapporto del Centro Studi Sogea presentato in Senato (Per saperne di più leggi qui). Secondo la stessa ricerca il 67% dei beni immobili messi all’asta ha un costo che non supera i 100.000 euro e la maggior parte si trova nel Nord Italia, dove sono stati censiti 13.152 immobili in vendita all’incanto. Le opportunità d’investimento, quindi, non mancano di certo.

AGEVOLATE LE PROCEDURE DI LIBERAZIONE

Un’ulteriore buona notizia arriva dal Milleproroghe, approvato lo scorso 26 febbraio 2020, che ha agevolato le pratiche di liberazione degli immobili pignorati ancora abitati. “Chi ha acquistato il bene all’asta, d’ora in poi, non dovrà più occuparsi di chiedere al giudice l’ordine di liberazione in modo da realizzare lo sgombero, ma sarà il custode giudiziario a farlo, con una procedura più veloce che consentirà all’aggiudicatario un notevole risparmio di tempi e di costi”, spiega laleggepertutti.it

L’IMPORTANZA DI AVERE UN PROFESSIONISTA AL PROPRIO FIANCO

Come abbiamo visto le occasioni sul mercato non mancano: acquistare una casa a meno di 100.000 euro, da vivere o da mettere a reddito, è un’opportunità concreta. Ma perché i vostri progetti vadano in porto in totale serenità è bene farvi seguire da un professionista preparato, che vi renda anche consapevoli di tutti gli step da affrontare. Noi possiamo seguirvi, mettendo in campo 10 mosse fondamentali. Eccole:

  1. Intervista conoscitiva
  2. Ricerca attiva di occasioni immobiliari
  3. Prenotazione visita con custode e sopralluogo
  4. Consulenza mutuo
  5. Analisi valore immobile, avviso e perizia
  6. Verifica spese condominiali (ordinarie e straordinarie)
  7. Accertamento di eventuali abusi
  8. Analisi requisiti, compilazione e gestione atti di accesso all’asta
  9. Consulenza su presentazione offerta e accompagnamento in asta
  10. Assistenza post-aggiudicazione fino al decreto di trasferimento, anche per eventuale liberazione immobili
9 Marzo 2020