Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

🎯Come fare per vendere casa velocemente e al giusto prezzo? Occhio alla strategia!🎯

Cosa devi valutare se la tua casa è in vendita da troppo tempo senza risultati.

Spesso ci contattano persone disperate per aver messo la propria casa in vendita da molti mesi, alcuni addirittura anni, e non aver ottenuto il benché minimo risultato.

Demoralizzati, si autoconvincono oppure in molti gli dicono, che non è il momento giusto, che il mercato è in flessione, che la crisi, che il Covid, che il prezzo…

💯Come professionisti dell’immobiliare con più di 25 anni di esperienza, saremmo ipocriti a non dire che affidarsi ad un’agenzia competente, in grado di offrire consulenze mirate e moderni sistemi di comunicazione per promuovere i propri immobili, è sicuramente la migliore decisione.

✋Tuttavia, se vuoi occuparti di vendere la tua casa senza un intermediario, puoi seguire questi ed altri consigli di cui parliamo in questo blog e nelle nostre video rubriche tenute da Elena Malquati.

🎯STEP 1: il prezzo!

👉Sei sicuro che il prezzo a cui vuoi vendere sia quello di mercato? Su quali parametri ti sei basato per fissarlo? Hai consultato il borsino immobiliare? L’Agenzia delle entrate? O sei andato “a sentimento” partendo da quanto l’hai pagata?

Purtroppo, si sa, noi italiani storicamente e sociologicamente siamo profondamente legati al concetto della casa.

💫È la nostra vita, perno dei ricordi più belli (e più brutti). Spesso facciamo sacrifici per comprarla per noi o per i nostri figli e tutte queste emozioni possono influenzare il valore economico che gli attribuiamo.

È importante renderti conto che stai vendendo un “oggetto” che per quanto ti sia caro, per un estraneo è solo una casa che deve essere nelle migliori condizioni possibili.

‼️ Ecco perché ti devi assicurare che la valutazione di mercato sia quella corretta per tipologia di casa, stato di conservazione, città, quartiere, tipo di palazzina e altri numerosi parametri.

👉Se pensi che il problema sia legato al prezzo, perché sovrastimato, rivedilo. Eventualmente puoi farti fare una valutazione da un professionista e pagarlo per tale servizio. Se la tua casa ha effettivamente quel valore è giusto che tu la venda senza ribassi.

 

🎯STEP 2: elimina gli annunci che hai messo sui portali immobiliari e riparti da zero!

👉Prepara la tua casa per un vero e proprio servizio fotografico emozionale. È bandito il cellulare!

💫Hai mai sentito parlare di Home Staging? Ne parliamo qui e qui

Due “dritte” in pillole.

✨Spersonalizza gli ambienti, rendili cioè il più neutri possibile. Piaceranno a più persone

✨Via foto e quadri troppo personali

✨ Illumina bene, pulisci con cura e sistema tutto quello che si vede che è in pessimo stato

✨Non lasciare in giro niente, anzi, apparecchia la tavola come nei giorni di festa e vedrai che la tua casa cambierà aspetto e non sarà più riconoscibile da chi cerca da mesi e conosce a memoria tutti i portali immobiliari😉

🎯STEP 3: scrivi l’annuncio giusto!

👉Verificato il prezzo e realizzato un servizio fotografico ad hoc, passa alla descrizione.

💫 Prima di tutto devi capire qual è il tuo target di riferimento. A chi potrebbe piacere la tua casa? È adatta per un single? Una coppia? Una famiglia standard o allargata?

Ha spazi per lo smart working? Quella stanza in cui accumuli le tue cose  potrebbe magari essere una palestra o un locale hobby?

💫Il tuo annuncio deve descriverla pensando a loro. Solo così eviterai perdite di tempo per tutti! E non solo gli interni, stanza dopo stanza, ma anche cosa c’è “fuori”. Sempre pensando al tuo target, raccontagli se la casa è vicina ai principali servizi, alle scuole, al parco giochi, allo sport. Esprimi il tuo parere per chi potrebbe andare bene e non dimenticare di specificare se c’è il box, la cantina, uno spazio per bici o moto.

📣Ecco, questi sono i 3 punti fondamentali su cui lavorare se la tua casa è in vendita da molto, troppo tempo. Fermo restando che tutti i documenti catastali ed urbanistici devono essere in regola. 💯

🎯STEP 4: tira le somme!

👉 Se invece ti stanno venendo le rughe nonostante tu ti sia affidato ad un’agenzia, allora assicurati di un paio di cose.

✔️Chi ti segue ha messo in atto tutti gli step che ti abbiano detto?

✔️Ti ha consegnato la valutazione immobiliare coi parametri usati?

✔️Ti ha dato consigli su come preparare la casa per le foto e ha usato una macchina professionale per farle?

✔️Su quali canali la promuove e, soprattutto, collabora con altre agenzie per velocizzare i tempi di vendita o pensa che, così facendo, perderebbe una parte delle provvigioni?

👉 Tieni anche presente che qualora tu non gli abbia conferito un mandato in esclusiva, l’agenzia non investe denaro per promuovere il tuo immobile, perché chiunque potrebbe venderlo!

📌Corretto non credi? Ogni professionista, per esser tale, deve essere trattato tale. Investire tempo e denaro nella vendita di un immobile è un servizio che necessità di un mandato in esclusiva, che oltretutto non ha un costo in più per il cliente!

🙃E se nonostante l’esclusiva i risultati non sono arrivati? Beh allora……😉

 

13 Aprile 2021